2020: on line Project - Progetto on line

Con il patrocinio della città metropolitana di torino


SGUARDI E VOCI PER DYLAN THOMAS

DYLAN THOMAS DAY

CIRCOLO DEGLI ARTISTI - TORINO

 

Per il 6° anno consecutivo dalla ideazione  del DYLAN THOMAS DAY (14 maggio), movimento culturale  che  celebra il visionario poeta gallese, Torino lo vuole ricordare  con un evento che rientra nel circuito delle celebrazioni internazionali, coinvolgendo a largo spettro il panorama artistico torinese.

Sguardi e voci per Dylan Thomas  è il titolo del progetto per l’anno 2020 che vede coinvolti per la prima volta  pittori, poeti, scrittori che afferiscono al Circolo degli Artisti,  di Torino.

Dylan Thomas (1914-1953) sfiora i movimenti letterari del Novecento: surrealismo, simbolismo, modernismo, senza però essere catalogabile in uno di questi. Noto per il suo modo di scrivere ermetico in cui morte, natura e amore si mescolano in un gioco di analogie e associazioni apertamente visionarie, Dylan Thomas crea una poesia capace di trascendere la realtà, facendo emergere la rappresentazione senza filtri dell’inconscio, attraverso una sintesi musicale compiuta nella lingua.

Italo Calvino vede nelle sue labirintiche associazioni il passo immediatamente precedente la pittura informale.

 Difficile, se non impossibile, una traduzione capace di rendere fedelmente la sua poesia,  poesia che – è bene ricordarlo – risultava oscura ai suoi stessi figli (Aeronwy e Colm) e che oscura è stata definita dai critici letterari.

 

Per questo motivo è stata compiuta una scelta di versi dalla raccolta delle sue poesie,  idonei ad essere tradotti in immagini, con l’augurio da parte dei curatori che possano davvero essere fonte di ispirazione per i pittori del circolo degli Artisti di Torino. Parallelamente si è chiesto ad alcuni poeti e scrittori di esprimersi con un personale canto libero e audace per ricordare l'ultimo dei poeti più trasgressivi che creò con le sue parole nuovi coraggiosi varchi mentali , visioni ardite e provocatorie.  La mostra celebrativa del Dylan Thomas Day, in un primo tempo prevista per il 14 di maggio al Circolo degli Artisti di Torino con un'esposizione dei quadri e delle poesie creati per l'occasione, è stata modificata in un evento on line.

 

Giovanni Cordero